Come Bloccare Spyware: Tutte le Soluzioni

Un virus può essere definito come un programma, o meglio, una sequenza di codice, che permette ad un hacker anonimo di accedere ai tuoi dati e ai tuoi documenti personali. Ma cos’è un spyware? Il spyware è un software malevolo che raccoglie informazioni sull’utente senza il suo consenso.

Può essere utilizzato per indagare sulla vita privata dell’utente e inviarne i dati ad un server remoto. Il spyware possiede troppe funzionalità rispetto al beneficio reale che apporta all’utente. In altri termini, può essere definito come software spia.

Per bloccare spyware devi installare una protezione specifica e aggiornarla costantemente con gli ultimi aggiornamenti disponibili.

Installare un antivirus e aggiornarlo costantemente

Un antivirus è uno dei modi migliori per proteggersi da virus e malware, oltre che da spyware. Uno dei migliori programmi antivirus gratuiti è Avast. Un altro popolare antivirus gratuito è AVG AntiVirus Free. Si noti che questi sono solo programmi antivirus e non hanno alcuna protezione spyware incorporata.

Per questo motivo è necessario installare un programma anti-spyware aggiuntivo se si vuole proteggere il computer dai virus e dagli spyware più recenti. Alcuni dei migliori programmi anti-spyware a pagamento sono Malwarebytes e Spy Sweeper.

Blocco dei pop-up

I pop-up sono finestre del browser invadenti che aprono annunci, offerte di vendita e altri contenuti commerciali. I pop-up hanno lo scopo di distrarre l’utente dal proprio lavoro e possono anche essere pericolosi. La maggior parte delle società di pubblicità online consente agli inserzionisti di utilizzare i pop-up e altre tecniche pubblicitarie invasive.

I pop-up appaiono perché i componenti aggiuntivi del browser sono abilitati. È possibile bloccare facilmente i pop-up installando un blocco pop-up. I blocchi pop-up gratuiti più diffusi sono AdBlock e Adguard. Un altro modo per bloccare i pop-up è utilizzare l’estensione NoScript per il browser.

Utilizzo di una VPN

Una VPN è una rete privata virtuale, ovvero una rete privata sicura che utilizza una rete pubblica come Internet per collegare computer e reti remote. Una VPN crea una connessione sicura via Internet tra il vostro computer e un server VPN.

Crea un “tunnel” crittografato che protegge il computer dalle minacce esterne. Se utilizzate una VPN, sarà molto difficile per chiunque identificarvi o rintracciarvi online. Inoltre, l’utilizzo di una VPN vi consentirà di accedere a siti web e contenuti con restrizioni geografiche e vi aiuterà a rimanere anonimi online.

Tra le migliori VPN che potete scegliere ci sono ExpressVPN, Surfshark, NordVPN e StrongVPN.

Utilizzo di ad-blocker

L’ad-blocking è un’estensione del browser che blocca tutti i tipi di pubblicità, nota anche come ad-blocking. Vi aiuta a stare lontani dalla pubblicità e a proteggere la vostra privacy. Esistono molte estensioni gratuite per il blocco degli annunci (AdBlock, AdGuard, uBlock Origin, ecc.) disponibili per Chrome e Firefox.

Tuttavia, gli ad-blocker possono essere utilizzati anche per bloccare spyware e malware: le pubblicità sono spesso utilizzate dagli hacker per diffondere malware e virus. È possibile scegliere di bloccare tutte le pubblicità, comprese quelle di aziende legittime, e tutti gli strumenti di tracciamento, oppure di bloccare solo i tipi di pubblicità e gli strumenti di tracciamento che non si desidera vedere.

Eseguire un benchmark del computer

Il benchmarking consente di testare le prestazioni del computer e di scoprirne l’efficienza. La velocità e le prestazioni del computer dipendono da molti fattori. È possibile migliorare la velocità e le prestazioni del computer ottimizzandolo e pulendolo da virus e spyware.

È anche possibile eseguire un benchmark del computer per scoprirne le prestazioni. Un’applicazione di benchmarking vi fornirà un punteggio che potrete utilizzare per confrontare le prestazioni del vostro computer con quelle degli altri. Alcune delle migliori applicazioni di benchmarking sono 3DMark, Geekbench e PassMark.

La mia opinione

Hai capito come bloccare spyware? I virus e le minacce informatiche sono minacce pericolose che possono rallentare notevolmente il computer e mettere a rischio i dati.

Tuttavia, è possibile proteggersi da queste minacce installando un antivirus e aggiornandolo costantemente, bloccando i pop-up, utilizzando una VPN e bloccando la pubblicità.

È inoltre consigliabile eseguire un benchmark del computer per scoprirne le prestazioni e utilizzare queste informazioni per migliorare la velocità e le prestazioni del computer.

Scopri anche chi sono le vittime dello spyware sul nostro sito, Piazza Grande.

Marco Fontana - Autore Piazza Grande
Marco Fontana
Mi chiamo Marco Fontana e lavoro da oltre 10 anni su Piazza Grande. Da sempre mi accompagna la passione per i programmi spia e la loro evoluzione nel tempo. Per questo ho deciso di scrivere guide che possano aiutare le persone a monitorare in modo sicuro, anonimo e tutelato. Puoi contattarmi a marco@piazza-grande.it nel caso di problemi o domande.

Lascia un commento