Come Costruire una Microspia GSM‍

GSM è l’acronimo di Global System for Mobile communications, uno standard di tecnologia radio mobile 2G. È ancora ampiamente utilizzato, anche se oggi sono più diffusi i sistemi 3G e 4G. Il GSM è noto anche come Enhanced Call Services o standard DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications).

Questo articolo spiega come costruire una microspia GSM con Raspberry Pi o Arduino. Questi dispositivi sono piccoli e compatti, il che li rende il mezzo perfetto per nascondersi quasi ovunque. Con questo tutorial imparerete a costruire la vostra cimice spia utilizzando un Raspberry Pi o Arduino Uno.

Questo progetto prevede l’attivazione di telefoni dormienti e l’ascolto delle loro conversazioni da un’altra postazione attraverso un dispositivo radio definito dal software e collegato ad altoparlanti, microfono e alimentazione.

Parti necessarie

Le parti necessarie per questo progetto sono le seguenti:

  • Un computer da dedicare a questo progetto. Può essere un computer Windows, Mac o Linux.
  • Un altoparlante con un jack appropriato da collegare al computer.
  • Un microfono con una presa appropriata da collegare al computer.
  • Un programma di registrazione audio. Noi usiamo Audacity, ma potete usare quello che vi sembra più adatto.
  • Un vecchio telefono (preferibilmente GSM e con una scheda SIM accessibile).
  • Una scheda SIM da utilizzare per effettuare chiamate e inviare messaggi di testo. È possibile ottenere una scheda SIM da qualsiasi operatore GSM. Qualsiasi scheda SIM funziona, purché sia attivata e si disponga di un login per l’account.
  • Una scheda SD adatta al Raspberry Pi. La documentazione del Raspberry Pi indica la scheda SD da utilizzare. – Un Raspberry Pi o un Arduino Uno.

Raspberry Pi GSM Bug

Il progetto Raspberry Pi GSM Bug prevede un computer collegato a un dispositivo radio definito dal software tramite un cavo USB. Il dispositivo radio è collegato a un altoparlante esterno, a un microfono e a un alimentatore. Il computer esegue un programma che ascolta tutte le chiamate in arrivo e le registra in un file salvato sulla scheda SD.

Il computer riceve anche i messaggi di testo e li legge ad alta voce attraverso l’altoparlante. Invia anche un messaggio in uscita che può essere programmato a piacere. Il Raspberry Pi GSM Bug può essere impostato come una pentola Sous-vide che invia un SMS ogni ora all’ora e alla temperatura impostate.

Oppure si può creare un allarme porta che invia un SMS se la porta viene aperta. Sono numerosi i modi in cui è possibile utilizzare questo bug.

Arduino GSM Microspia

Il progetto Arduino GSM Microspy prevede un computer collegato a un dispositivo radio definito dal software tramite un cavo USB. Il dispositivo radio è collegato a un altoparlante esterno, a un microfono e a un alimentatore. Il computer esegue un programma che ascolta tutte le chiamate in arrivo e le registra in un file salvato sulla scheda SD.

Il computer riceve anche i messaggi di testo e li legge ad alta voce attraverso l’altoparlante. Invia anche un messaggio in uscita che può essere programmato a piacere. Arduino GSM Microspy può essere integrato in quasi tutto.

Si può collocare in un’automobile e ricevere messaggi di testo se viene manomessa. Si può anche collocare all’interno di un elettrodomestico o di un mobile per ricevere un SMS se qualcuno lo apre.

Come costruire una cimice GSM con Raspberry PI

Di seguito sono riportati i passaggi necessari per costruire una microspia GSM con Raspberry Pi.

  • Per prima cosa è necessario assemblare l’hardware per questo progetto: è necessario collegare al computer un altoparlante, un microfono e un cavo audio. È inoltre necessario installare il programma di registrazione audio sul computer.
  • Poi è necessario creare un numero di telefono falso, che verrà utilizzato per ingannare le persone a chiamarvi. È possibile creare un account gratuito con un servizio come Twilio e creare un nuovo numero di telefono che inoltra le chiamate al computer che ospita la microspia GSM Raspberry Pi.
  • Successivamente è necessario scaricare e installare la libreria GSM software-defined radio sul computer.

Conclusione

Questo articolo spiega come costruire una microspia GSM con Raspberry Pi o Arduino. Le microspie GSM sono un ottimo modo per tenere traccia di ciò che fanno le persone, anche se non sono sulla vostra rete. Questi dispositivi sono piccoli e compatti, il che li rende perfetti per nascondersi quasi ovunque.

Questi dispositivi possono essere utilizzati per numerosi scopi. Si possono usare per tenere traccia delle ore di lavoro di un dipendente o per vedere cosa fa il proprio partner. Sono un ottimo modo per tenere traccia di ciò che accade nel vostro ambiente senza avere accesso diretto a un computer o a un telefono.

Questi dispositivi possono essere programmati per inviare avvisi. Potete ricevere un SMS se qualcuno sta manomettendo la vostra auto o se c’è un’emergenza. Questi dispositivi sono un ottimo modo per tenere traccia di ciò che accade senza dare nell’occhio.

Scopri anche come capire se qualcuno ti spia il telefono sul nostro sito, Piazza Grande.

Marco Fontana - Autore Piazza Grande
Marco Fontana
Mi chiamo Marco Fontana e lavoro da oltre 10 anni su Piazza Grande. Da sempre mi accompagna la passione per i programmi spia e la loro evoluzione nel tempo. Per questo ho deciso di scrivere guide che possano aiutare le persone a monitorare in modo sicuro, anonimo e tutelato. Puoi contattarmi a marco@piazza-grande.it nel caso di problemi o domande.

Lascia un commento