Sulla scia dello scandalo Cambridge Analytica, gli utenti sono diventati molto più consapevoli di come i loro dati privati possano essere sfruttati per scopi nefasti.
Per questo motivo, molti di noi stanno cercando di capire come utilizzare i siti e le app dei social media limitando al contempo le possibilità di accesso alle nostre informazioni da parte di hacker e terze parti. Nelle ultime settimane, più di 200 milioni di persone si sono iscritte al servizio di messaggistica criptata WhatsApp.
Andiamo a vedere qualche consiglio pratico per non farsi spiare WhatsApp.
Contenuto
Perché WhatsApp è così popolare?
La popolarità di WhatsApp è in parte dovuta al fatto che, pur essendo storicamente un servizio a pagamento, è sempre stato completamente gratuito. Facebook ha acquisito l’azienda nel 2014 e da allora ha reso gratuite tutte le sue funzioni. WhatsApp offre da tempo la crittografia end-to-end, il che significa che nessuno può leggere i messaggi inviati tra gli utenti.
La piattaforma è stata anche apprezzata per la sua facilità d’uso. Ma c’è un’altra ragione per cui WhatsApp è diventato così popolare tra le persone che vogliono proteggere la propria privacy: sulla scia dello scandalo Cambridge Analytica, è cresciuta la richiesta di modi per comunicare senza essere spiati.
Come usare WhatsApp senza rivelare i propri dati
Per usare WhatsApp senza rivelare i vostri dati, dovrete inviare messaggi criptati ai vostri contatti. Ci sono due modi per farlo: utilizzando una rete privata virtuale (VPN) o un’app di messaggistica crittografata come Signal.
Se utilizzate una VPN, questa cripterà tutti i vostri dati mentre viaggiano su Internet, comprese le vostre comunicazioni con gli amici che utilizzano WhatsApp. Ma il problema delle VPN è che il software necessario per mantenere i dati al sicuro rallenta la velocità di connessione. L’utilizzo di una VPN più lenta potrebbe anche comportare una maggiore frequenza di disconnessione.
Una seconda opzione è quella di utilizzare un’app di messaggistica crittografata per inviare messaggi ai vostri contatti WhatsApp. Ad esempio, potete creare un account Signal e inviare messaggi crittografati ai vostri amici che utilizzano il servizio.
Usare Signal per chattare in modo sicuro con gli amici di WhatsApp
Se volete usare Signal per chattare con amici che usano anche WhatsApp, ci sono due modi per farlo. Potete inviare un invito per invitarli a unirsi a Signal e migrare il loro account, oppure potete comunicare con loro tramite l’app Signal.
Per la prima opzione, potete inviare un invito ai contatti WhatsApp che vi hanno fornito il loro numero di telefono. Per farlo, toccare l’icona “Nuovo messaggio”, selezionare il contatto che si desidera invitare e quindi toccare l’icona “Signal”.
Quando inviate un invito ai vostri contatti WhatsApp e questi lo accettano, potete iniziare a usare Signal per chattare con loro. È anche possibile creare un account e accettare manualmente l’invito di un amico.
Conclusione
Dati i tempi che corrono, è normale chiedersi come non farsi spiare WhatsApp. Sebbene WhatsApp offra da tempo la crittografia end-to-end, lo scandalo ha reso molte persone consapevoli del fatto che è necessario utilizzare app di messaggistica crittografate per rimanere al sicuro.
WhatsApp ha risposto alla crescente domanda introducendo una funzione di chiamata crittografata, che consente di proteggere le conversazioni da spionaggio. Per chi è preoccupato per la privacy, la buona notizia è che ci sono molti modi per usare WhatsApp in modo sicuro e protetto.
Scopri anche come spiare WhatsApp su iPhone sul nostro sito, Piazza Grande.