Molte persone non si sentono a proprio agio all’idea che qualcuno le spii. Potreste sentirvi allo stesso modo, soprattutto se conservate informazioni riservate sul vostro computer o smartphone. Purtroppo, lo spyware è una minaccia reale per la vostra privacy.
Lo spyware è essenzialmente un software installato sul vostro dispositivo a vostra insaputa o senza il vostro permesso. Consente a terzi di monitorare e tracciare il comportamento dell’utente a sua insaputa. Una volta installato, lo spyware può registrare i tasti premuti, catturare le e-mail e la cronologia di navigazione, fare screenshot e tracciare la posizione.
Questo articolo spiegherà cos’è lo spyware e come può influire su di voi e sui vostri dispositivi. Vi forniremo inoltre alcuni suggerimenti per identificare lo spyware sui vostri dispositivi e i modi per eliminarlo, se necessario.
Contenuto
Come fa lo spyware ad entrare nel mio dispositivo?
Gli spyware si trovano comunemente su computer, tablet e smartphone. Spesso è camuffato da software legittimo, come uno screen saver, uno sfondo o un’applicazione del browser Internet. Lo spyware può anche essere installato quando si fa clic su un link dannoso o si scarica un file da Internet.
Prima di scaricare un programma sul vostro dispositivo, controllate le recensioni del programma e verificate che sia sicuro. Lo spyware può essere installato anche attraverso l’accesso fisico al dispositivo. Qualcuno potrebbe introdursi in casa vostra e installare software dannoso sui vostri dispositivi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, lo spyware viene installato in remoto.
I criminali informatici possono installare da remoto lo spyware sul vostro dispositivo accedendo al vostro computer o alla vostra rete mobile. Quando ci si connette a una rete Wi-Fi pubblica, il rischio di hackeraggio del dispositivo è più elevato. Dovreste evitare di accedere a informazioni sensibili mentre siete connessi a reti Wi-Fi pubbliche.
Come sapere se c’è uno spyware sul vostro cellulare
Esistono diversi segnali di presenza di spyware sul dispositivo. Tenete presente, tuttavia, che questi sintomi potrebbero indicare anche altri problemi. Prima di concludere che il vostro dispositivo è stato infettato da spyware, escludete altre cause. Se si riscontra uno dei seguenti sintomi, è probabile che il dispositivo sia stato infettato da spyware.
- Traffico Internet insolito: Se si nota un traffico Internet insolito, ad esempio grandi quantità di dati inviati a posizioni insolite, potrebbe essere un segno di spyware. Esaminate la cronologia Internet del vostro dispositivo per verificare se si sono verificate attività insolite.
- Nomi di programmi strani: Se si notano nomi di programmi sconosciuti nel task manager del computer, potrebbe essere un segno di spyware. Nomi di programmi insoliti per il dispositivo potrebbero indicare che sul dispositivo è stato installato un software dannoso.
- Cambiamenti nel comportamento del dispositivo: Lo spyware può modificare il funzionamento del dispositivo. Se si nota un cambiamento nel comportamento del dispositivo, come un improvviso calo delle prestazioni, potrebbe essere un segno di spyware.
Come rimuovere lo spyware dal dispositivo
Lo spyware può essere difficile da rimuovere dal dispositivo. La soluzione migliore è quella di contattare un servizio anti-spyware e fargli rimuovere l’infezione da remoto. Se sul dispositivo è installato un programma antivirus, questo potrebbe essere in grado di rimuovere lo spyware.
Tuttavia, è meglio contattare un esperto se si sospetta di avere uno spyware installato sul dispositivo. È possibile che lo spyware impedisca al programma antivirus di funzionare correttamente.
La mia opinione
Hai trovato la risposta su come sapere se ho uno spyware sul cellulare? Lo spyware è una minaccia reale per la vostra privacy e sicurezza. Può tracciare la vostra attività online, rubare le vostre informazioni sensibili e persino compromettere la sicurezza del vostro dispositivo.
Prima di installare un nuovo software, assicuratevi di verificare la presenza di potenziali spyware. Se si sospetta che il dispositivo sia stato infettato da spyware, contattare un servizio anti-spyware per assistenza.
Scopri anche come rimuovere un software spia dal tuo telefono sul nostro sito, Piazza Grande.