Come Trovare Spyware nel PC: Guida

Nel mondo digitale di oggi, la criminalità informatica è in aumento. Ci sono diversi modi in cui si può essere vittima della criminalità informatica, e uno di questi è lo spyware.

Può sembrare una parola spaventosa, ma in realtà si tratta di un’applicazione che monitora la vostra attività online o sul vostro dispositivo. In questo post vi diremo tutto quello che c’è da sapere sullo spyware e su come individuarlo nel vostro computer o smartphone.

Se avete installato di recente un’applicazione e ora il vostro telefono risulta lento o se avete ricevuto strani annunci fastidiosi su siti web che non visitate abitualmente, è possibile che sul vostro dispositivo sia presente uno spyware.

Lo spyware è tipicamente nascosto all’interno di applicazioni o programmi e il suo obiettivo principale è monitorare e tracciare l’attività dell’utente a sua insaputa.

Come capire se il PC è infetto da spyware?

Il modo più semplice per scoprire se il computer è infetto da spyware è controllare le prestazioni generali del dispositivo. Se il computer è diventato sensibilmente più lento, è possibile che sia stato infettato da spyware. Ecco alcuni altri segnali che potrebbero indicare che il dispositivo è infetto da spyware.

  • Il dispositivo impiega molto tempo per rispondere. Si notano attività insolite sul dispositivo, come un funzionamento del computer più lento del solito, aumenti significativi del consumo di energia o un aumento del rumore della ventola.
  • Il dispositivo funziona più lentamente del solito e presenta molti errori.
  • Il dispositivo sta esaurendo lo spazio disponibile.
  • Il dispositivo è stato inserito nella lista nera o contrassegnato come spam.
  • Sono stati ricevuti annunci pop-up su cui non si è mai fatto clic o che non si sono mai visti prima.
  • Il computer o il dispositivo ha problemi di connessione alla rete Wi-Fi.
  • È stato ricevuto un messaggio di avviso che segnala la presenza di un virus sul dispositivo.
  • Il dispositivo è stato infettato da un ransomware.
  • Siete stati reindirizzati a siti che non intendevate visitare.
  • Il dispositivo è stato dirottato.

Cosa si può fare quando il computer è infettato da spyware?

Se pensate che il vostro computer possa essere infettato da spyware, la cosa migliore da fare è rimuoverlo con uno strumento di rimozione spyware.

Gli strumenti di rimozione degli spyware sono programmi progettati per rilevare e rimuovere tutti i tipi di spyware, compresi virus, trojan, adware, malware e bot. Se avete un computer Mac, potete utilizzare un programma come Mac Security Kit per rilevare e rimuovere eventuali infezioni.

Se il computer o il dispositivo è gravemente infetto da spyware, si consiglia di eseguire un backup dei dati e di reinstallare il sistema operativo. In questo modo si elimina tutto ciò che è presente sul dispositivo e si riparte da zero.

Il modo migliore per proteggersi da un’infezione del computer è utilizzare un software antivirus aggiornato. È inoltre possibile utilizzare un firewall, un programma anti-spam e un firewall che vi aiuterà a proteggervi da siti web e download dannosi.

Come scoprire quale app ha installato uno spyware?

Il modo migliore per scoprire quale app ha installato uno spyware è utilizzare uno scanner di spyware. Gli scanner di spyware sono programmi in grado di scansionare il dispositivo per trovare qualsiasi programma dannoso e file sospetti.

Durante la scansione del dispositivo, lo scanner di spyware cerca alcuni segnali d’allarme che indicano la presenza di un programma con funzionalità spyware. Se vengono trovati dei file sospetti, lo scanner vi dirà a quale applicazione appartengono.

Per scoprire quale applicazione ha installato uno spyware, è necessario scaricare e utilizzare uno scanner di spyware gratuito. Si consiglia di utilizzare scanner antivirus online gratuiti, come VirusTotal o Jotti, o software antivirus come Bitdefender o Kaspersky.

La mia opinione

Hai capito come come trovare spyware nel PC? Ritengo che lo spyware sia un’infezione informatica estremamente pericolosa che può prendere completamente il controllo del vostro dispositivo. Può tracciare tutto ciò che fate, rubare le vostre informazioni personali e compromettere le prestazioni del vostro computer.

Può anche portare a qualcosa di molto più grave, come un ransomware. È importante mantenere il dispositivo protetto da virus e malware aggiornando il sistema operativo e gli altri software del computer ogni volta che è disponibile una nuova versione.

È inoltre necessario utilizzare un software antivirus e un firewall per proteggersi dalla criminalità informatica. Se il computer o il dispositivo è stato infettato da spyware, ci sono molti modi per eliminarlo.

La prima cosa da fare è scaricare e installare uno scanner di spyware gratuito per scoprire quale applicazione ha installato lo spyware. Una volta identificato il programma dannoso, rimuovetelo dal dispositivo il prima possibile per evitare ulteriori danni.

Scopri anche come spiare la galleria di un telefono sul nostro sito, Piazza Grande.

Marco Fontana - Autore Piazza Grande
Marco Fontana
Mi chiamo Marco Fontana e lavoro da oltre 10 anni su Piazza Grande. Da sempre mi accompagna la passione per i programmi spia e la loro evoluzione nel tempo. Per questo ho deciso di scrivere guide che possano aiutare le persone a monitorare in modo sicuro, anonimo e tutelato. Puoi contattarmi a marco@piazza-grande.it nel caso di problemi o domande.

Lascia un commento