Pegasus Spyware Come Funziona

‍Internet è una grande risorsa di informazioni. Oltre alle ricerche convenzionali, molti siti come Wikipedia e Dictionary.com consentono agli utenti di accedere a molte informazioni in modo rapido e semplice.

Con così tante informazioni disponibili online, i criminali informatici hanno trovato nuovi modi per fare soldi con gli ignari utenti di Internet. Uno degli schemi più comuni prevede l’installazione di spyware nascosti sui computer degli utenti senza che questi ne siano a conoscenza o abbiano dato il loro consenso.

Questo tipo di software viene spesso definito “spyware” perché traccia l’attività dell’utente e invia questi dati altrove senza che l’utente ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso. Questo articolo illustra ciò che è necessario sapere sullo spyware Pegasus e sul suo funzionamento.

Che cos’è lo spyware Pegasus?

Lo spyware Pegasus è un software dannoso che traccia l’attività dell’utente su un dispositivo mirato e invia questi dati a un computer remoto senza che l’utente ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso.

Nella maggior parte dei casi, gli utenti stessi installano questo software inconsapevolmente. Questo tipo di software viene spesso chiamato “spyware” perché traccia l’attività dell’utente e invia questi dati altrove senza che l’utente ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso.

Lo spyware Pegasus è simile ad altri malware che si installano sui dispositivi informatici e raccolgono dati sensibili come credenziali di account, dettagli di login e altre informazioni relative ad account personali o finanziari.

Il software è progettato per rubare i dati da dispositivi mirati come laptop, desktop e dispositivi mobili.

Come funziona Pegasus Spyware?

Lo spyware Pegasus funziona installandosi sui dispositivi presi di mira. Il più delle volte sono gli stessi utenti a installare inconsapevolmente il software sui loro dispositivi. Lo spyware Pegasus può essere installato insieme a un software o a un prodotto che l’utente ha scaricato da Internet.

Una volta installato su un dispositivo, lo spyware Pegasus inizia a raccogliere dati relativi all’attività online dell’utente e registra le informazioni in un server remoto. Lo spyware può essere programmato per tracciare i seguenti dettagli:

  • Abitudini di navigazione: Lo spyware Pegasus può tracciare i siti web visitati dall’utente e raccogliere informazioni sui contenuti visualizzati online.
  • Account di posta elettronica: Lo spyware può raccogliere i dettagli relativi ai vostri account di posta elettronica, come i dettagli di accesso, le password, le e-mail inviate e ricevute e altre informazioni.
  • Account di social media: Lo spyware può acquisire i dettagli di accesso e altre informazioni relative agli account di social media come Facebook, Instagram, Twitter e altri.

Installazione ed esecuzione del software

Lo spyware Pegasus è progettato per essere eseguito in background e rimane inosservato anche quando traccia attivamente l’attività dell’utente sui dispositivi presi di mira. Lo spyware Pegasus utilizza solitamente lo stesso metodo per infettare i dispositivi presi di mira.

Innanzitutto rende vulnerabile il computer remoto installandovi un software dannoso. Il computer remoto può quindi infettare altri computer sulla stessa rete. Lo spyware Pegasus può essere installato sui dispositivi bersaglio in remoto o visitando un sito web dannoso.

Lo spyware può essere progettato per essere eseguito automaticamente una volta che il computer remoto è connesso a Internet. Lo spyware Pegasus può essere programmato per accedere ai dispositivi mirati attraverso una rete come Internet, Intranet o Wi-Fi.

Può anche essere installato sul dispositivo dell’utente tramite un’unità flash USB.

Tracciamento dell’attività dell’utente sul dispositivo preso di mira

Lo spyware Pegasus è programmato per tracciare continuamente l’attività dell’utente sul dispositivo in questione e invia questi dati al server remoto. Una volta raccolti i dati richiesti, il software li invia a un computer remoto.

Lo spyware può essere configurato per inviare i dati immediatamente o a un’ora specifica. Il software spia Pegasus può essere programmato per catturare o registrare i tasti premuti dall’utente. Può anche essere progettato per catturare schermate dello schermo dell’utente.

Lo spyware Pegasus può essere programmato per raccogliere informazioni sul dispositivo, come l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC, il sistema operativo, il software installato sul dispositivo e altri dettagli.

Conclusione

Ecco il riepilogo di Pegasus spyware come funziona. Lo spyware è un tipo di software dannoso progettato per tracciare le attività dell’utente su un dispositivo e inviare questi dati a un computer remoto senza che l’utente ne sia a conoscenza o abbia dato il suo consenso.

Lo spyware Pegasus funziona allo stesso modo ed è programmato per tracciare le attività dell’utente sui dispositivi presi di mira e inviare questi dati a un computer remoto. Lo spyware Pegasus è simile ad altri malware che si installano sui dispositivi informatici e raccolgono dati sensibili come credenziali di account, dettagli di login e altre informazioni relative a conti personali o finanziari.

Lo spyware Pegasus può essere installato sui dispositivi bersaglio da remoto o visitando un sito web dannoso. Lo spyware può essere progettato per essere eseguito automaticamente una volta che il computer remoto è connesso a Internet.

Lo spyware Pegasus è programmato per tracciare continuamente l’attività dell’utente sul dispositivo preso di mira e invia questi dati al server remoto.

Scopri anche cosa sono virus trojan spyware e worm sul nostro sito, Piazza Grande.

Marco Fontana - Autore Piazza Grande
Marco Fontana
Mi chiamo Marco Fontana e lavoro da oltre 10 anni su Piazza Grande. Da sempre mi accompagna la passione per i programmi spia e la loro evoluzione nel tempo. Per questo ho deciso di scrivere guide che possano aiutare le persone a monitorare in modo sicuro, anonimo e tutelato. Puoi contattarmi a marco@piazza-grande.it nel caso di problemi o domande.

Lascia un commento